Prima di tutto fughiamo ogni dubbio: si dice colluttorio o collutorio?

Occorre guardare l’etimologia della parola. Collutorio, viene dal latino collùtus, voce del verbo collùere, che significa sciacquare. Il collutorio, infatti, serve a sciacquare i denti. La doppia t non c’è in latino e quindi non deve esserci in italiano. 

 

Cosa è e a cosa serve il collutorio?

E’ un liquido disinfettante che può essere utilizzato per sciacquare i denti durante le attività di igiene orale. Quello che è importante ribadire, però, è che, in nessun caso, il collutorio può sostituire spazzolino e dentifricio. Semmai è un’aggiunta, ma non un surrogato. I denti si puliscono spazzolandoli bene e passando il filo interdentale. 

Il collutorio supporta l’azione antibatterica dell’igiene orale quotidiana. Inoltre, si rivela molto utile nel mantenere l’alito fresco, come rimedio contro l’alitosi. Ovviamente, un discorso diverso lo meritano i collutori terapeutici, che sono dei veri e propri medicinali, venduti in farmacia, e che servono a curare le infiammazioni delle gengive.

 

 

Vari tipi di collitori

Una distinzione fondamentale da fare è quella tra:

- Collutori terapeutici (es: collutorio con clorexidina), che, come già accennato, sono dei farmaci e quindi devono essere presi previa prescrizione e sotto il controllo del medico; di solito sono usati nei casi di gravi infiammazioni delle gengive, come le gengiviti; in questi casi, infatti, il collutorio può contenere principi attivi come la Clorexidina che può avere anche effetti collaterali indesiderati.  Esistono collutori remineralizzanti, desensibilizzanti, per le lesioni delle mucose, l’integrazione salivare, antibatterici;

- Collutori cosmetici, che sono acquistabili liberamente, anche nei supermercati, e coadiuvano la normale igiene orale. I collutori cosmetici possono essere usati ogni volta che ci si lava i denti, purché si faccia attenzione a non scegliere tipologie troppo aggressivi ossia che non contengano conservanti, allergeni e coloranti; a basso contenuto di alcool (meglio ancora se completamente assente) e assenza di clorexidina.

 

Come si utilizza il collutorio

L’uso del collutorio è piuttosto semplice. È l’ultima tappa dell’igiene orale, da fare dopo aver spazzolato e passato il filo. Si versa la dose consigliata nel bicchiere, si mette in bocca e si sciacqua, facendogli raggiungere bene tutti i punti della bocca. Può essere opportuno anche fare dei gargarismi, per disinfettare il cavo orale. Il tutto, deve durare per almeno 30-40 secondi, poi il collutorio va espulso. È consigliabile fare anche un secondo risciacquo con sola acqua.

 

Su Farmamy un vasta gamma di collutori per le diverse esigenze, a prezzi molto convenienti:

 

Meridol Collutorio Halitosis 400 ml.

Elmex Sensitive Professional Collutorio Denti Sensibili 400 ml.

Parodontax herbal gengive sensibili 500 ml.

ELMEX Collutorio protezione carie 400 ml.